Ultimi Posts Forum
- Replay:Ma che cosa è 2009-06-20 11:56:38 admin
- Ma che cosa è "Informagiovani"? 2009-06-20 11:47:49 ceccherini
Visite
| Oggi: | 6 |
| Ieri: | 149 |
| Totale: | 26809 |
|
VISITE STUDIO
VISITE DI STUDIO Le Visite di Studio sono parte del Programma Trasversale all’interno dell’LLP e di supporto all’apprendimento permanente. Nello specifico, promuovono la cooperazione europea, lo scambio di informazioni ed esperienze tra specialisti sia del settore educativo sia del settore professionale, nell’ottica degli obiettivi Istruzione e Formazione 2010 scaturiti da Lisbona, e dei processi di Bologna e Copenhagen.
Le visite permettono ai partecipanti di venire a conoscenza dei vari approcci adottati in altri paesi e forniscono ai decisori politici di tutta Europa informazioni maggiori e più aggiornate in ambito educativo e professionale.
Gli aspetti prioritari per le Visite di studio indicati dalla Commissione Europea sono i seguenti: - elaborazione di politiche e utilizzo di prassi basate su informazioni concrete; - approcci innovativi per la realizzazione di strumenti europei; - aspetti inerenti all'inclusione e all'integrazione sociale; - miglioramento delle attrattive e della qualità dell'istruzione e della formazione professionale; - apprendimento in ambiente lavorativo; - modelli di suddivisione dei costi nel campo dell'istruzione e della formazione; - aumento della partecipazione degli adulti all'istruzione e alla formazione (ad esempio, cooperazione con le parti sociali); - integrazione di strumenti di politica dell'istruzione e della forza di lavoro nelle strategie di apprendimento permanente; - approcci innovativi per integrare le arti creative nell'istruzione e nella formazione; - orientamenti e formazione professionale per far fronte ai mutamenti economici e all'invecchiamento della popolazione attiva.
ORGANIZZAZIONE La Decisione che istituisce il Programma LLP stabilisce che i contributi da utilizzare per una Visita di Studio debbano essere riservati agli esperti e ai funzionari a livello nazionale, regionale e locale, ai direttori degli istituti di istruzione e formazione e dei servizi di orientamento e di accreditamento dell’esperienza, nonché alle parti sociali. Queste stesse categorie di persone, insieme alle loro istituzioni, possono porre la loro candidatura per organizzare nel proprio paese un incontro su temi di loro interesse e sui quali vogliono accrescere le loro conoscenze, interagendo con gruppi multinazionali dalle esperienze diverse.
Il Nuovo Programma per le Visite di Studio è caratterizzato da 3 differenti tipi di visite (visite nell’ambito dell’istruzione, della formazione professionale e a carattere misto). Si ricorda quindi che ogni visita proposta può riferirsi ad uno dei seguenti ambiti: a) visite inerenti al contesto dell’istruzione; b) visite inerenti al contesto della formazione professionale; c) visite a carattere misto, che riguardano sia l’ambito dell’istruzione sia quello della formazione professionale; l’obiettivo principale di questa tipologia è quello di rafforzare la prospettiva di un apprendimento durante tutto l’arco della vita.
ORGANIZZAZIONE DI VISITE DI STUDIO L'Agenzia Nazionale acquisisce la disponibilità di istituzioni, enti, organismi e associazioni impegnati nel settore dell’istruzione e della formazione ad organizzare Visite di Studio in Italia. Ciascun Paese dell'UE organizza, sulla base del principio della reciprocità, Visite di Studio per gruppi multinazionali. Esse sono rivolte ad esperti ed amministratori dell'istruzione e della formazione e si articolano in conferenze, dibattiti, visite ad istituzioni ed enti che si occupano di educazione e formazione, incontri con responsabili locali, docenti, alunni, altro personale educativo e responsabili della formazione professionale. Il gruppo dei borsisti è composto da un minimo di cinque ad un massimo di 15 persone. Per la proposta di visita di studio si prega di seguire attentamente la Guida e di compilare la scheda nella lingua in cui sarà realizzata la visita (EN, FR, DE).
DESTINATARI Le categorie di esperti e funzionari a livello nazionale, regionale e locale, direttori degli istituti di istruzione e formazione e dei servizi di orientamento e di accreditamento dell’esperienza, nonché le parti sociali, possono, insieme alle loro istituzioni, presentare la loro candidatura per organizzare nel proprio paese una visita di studio.
DURATA La visita dura da un minimo di 3 giorni lavorativi ad un massimo di 5 (dal lunedì al venerdì). Per usufruire di tariffa aerea ridotta, i borsisti possono includere nel loro soggiorno la notte del sabato.
FINANZIAMENTI Non è previsto alcun finanziamento per gli organizzatori, i quali ne trarranno, tuttavia, indubbi benefici. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di stabilire proficui contatti anche al fine di realizzare altri progetti di cooperazione europea. Poiché la borsa di studio dei partecipanti rappresenta soltanto un contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio, si consiglia agli organizzatori di adoperarsi per contenere le spese di soggiorno.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Agenzia Nazionale LLP per le Visite di Studio al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
PARTECIPAZIONE Le Visite di Studio permettono di compiere brevi mobilità nei Paesi europei che partecipano al Programma di apprendimento permanente. Sono organizzate a livello locale o regionale dalle autorità impegnate nel campo dell’istruzione e della formazione professionale.
Gli obiettivi principali delle visite di studio sono:
Le Visite di Studio possono inoltre rappresentare un’opportunità per incoraggiare e promuovere nuove attività relative ad altre azioni del Programma e sostenere quelle già esistenti; i partecipanti sono invitati a considerare il ruolo che possono assumere come promotori e facilitatori di attività all’interno delle varie azioni, grazie alla possibilità di stabilire una serie di contatti durante la loro visita di studio.
Si ricorda che i candidati possono richiedere soltanto visite di studio che si svolgono all'estero. E' rigorosamente richiesta la conoscenza attiva della lingua del Paese ospite e/o della lingua di lavoro utilizzata nella visita. Si richiede ai candidati di inviare, unitamente alla candidatura, una breve descrizione in lingua italiana della loro funzione all’interno dell’Istituto di appartenenza (massimo 1 pagina) e il proprio curriculum professionale. Si richiede ai candidati di inviare un curriculum professionale. Poiché si tratta di un soggiorno di studio, i borsisti sono invitati a non farsi accompagnare da familiari.
|


