Studio

Graduation-1000x500Studenti: La Scuola oggi, Leggi e Normative

Cos’è l’obbligo formativo?

La legge assicura a tutti il diritto e dovere all’istruzione e alla formazione per almeno dodici anni o comunque fino al conseguimento di una qualifica entro l’età di 18 anni. Ciò vuol dire che entro i 18 anni puoi ottenere una qualifica frequentando una scuola superiore, o un corso di formazione professionale, o inserendoti al lavoro come apprendista.

Puoi iscriverti a qualsiasi Scuola Secondaria Superiore. Per la scelta puoi contare sull’aiuto dei tuoi insegnanti, sugli orientatori dei Centri per l’Impiego, con cui fissare un appuntamento, e su materiale informativo come la guida “Conoscere per scegliere” distribuita dalla Provincia di Lucca.

 

Hai intenzione di frequentare ad un corso di formazione professionale?

Devi comunque iscriverti ad un Istituto Professionale o Artistico dove potrai frequentare percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale che ti permetteranno di acquisire dei crediti da utilizzare per i corsi Il primo anno attività orientative e di laboratori formativi (almeno 150 ore) comprese nelle attività scolastiche ordinarie all’interno del 15% d’autonomia scolastica Il secondo anno la possibilità di continuare il percorso di Istruzione Secondaria Superiore o decidere di uscire dal sistema scolastico e frequentare un corso di formazione biennale per il conseguimento di una qualifica Il terzo anno il conseguimento di una qualifica professionale continuando la frequenza del canale formativo prescelto oppure dopo aver compiuto 15 anni puoi decidere di entrare nel mondo del lavoro con un contratto di apprendistato.

 

Hai intenzione di andare a lavorare comunque come apprendista?

Devi comunque aver frequentato un anno di Scuola Secondaria Superiore e aver compiuto 15 anni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GiovaniVersilia

GRATIS
VISUALIZZA