Campi di lavoro

Per campo di lavoro (workcamp) si intende un’esperienza di volontariato a breve termine (generalmente non oltre le 3 settimane), dove i volontari sono chiamati a mettere a disposizione le proprio capacità o solo la propria manodopera. Le attività sono numerose: possono essere la ristrutturazione di edifici (scuole, ospedali, case), campi di scavi archeologici, ambientali ecc.
La maggior parte dei campi vengono organizzati da associazioni o ong.
Con una quota di iscrizione variabile a seconda del campo, si avrà garantito vitto e alloggio. Le spese di viaggio sono a carico del volontario.
Chi partecipa ai campi avrà l’opportunità di mettersi in gioco in un contesto internazionale e multiculturale.
Per avere un’idea di cosa sono i campi di lavoro guarda ilvideo prodotto dal Eurodesk.Di seguito una serie di link di organizzazioni straniere che organizzano campi di lavoro in diversi paesi europei
Campi di lavoro in Francia
www.volontariat-emmaus.com – Campi di conoscenza e solidarietà.
www.clubduvieuxmanoir.asso.fr – Campi di ristrutturazione nei castelli, abbazie e altri monumenti.
www.rempart.com – Campi di restaurazione del patrimonio e di archeologia.
Campi di lavoro in Germania
www.e-y-s.org – Campi di ricostruzione, mantenimento, conservazione e lavoro con gli animali (per volontari dai 16 ai 26 anni).
www.iayc.org Campi Internazionali di Astronomia (per volontari dai 16 ai 26 anni).
Campi di lavoro nel Regno  Unito
www.btcv.org  – campi di conservazione ambientale.
cathedralcamps.org.uk – Campi di conservazione delle cattedrali, e chiese. Per volontari dai 16 ai 25 anni.
www.wrg.org.uk – Restaurazione dei canali abbandonati. Per i volontari non di madrelingua inglese è necessario avere più di 21 anni.
www.nationaltrust.org.uk/workingholidays – Campi di ristrutturazione monumentale.
www.cat.org.uk/volunteers – Campi di lavoro presso il Centre for Alternative Technology Canolfan
www.ffestiniograilway.org.uk – Campi di lavorio di riparazione di locomotive.
www.waterways.org.uk – Conservazione e ristrutturazione di canali abbandonati. Per volontari dai 18 ai 70 anni.
Campi di lavoro nel mondo

 

 

CAMPI DI VOLONTARIATO PER MINORENNI

Sono diverse le associazioni che propongono campi di volontariato (o campi di lavoro) all’estero (o in Italia) aperti a giovani al di sotto dei 18 anni.
Cosa è un campo di volontariato
I campi di lavoro, o campi di volontariato o workcamps o work-camps, sono dei progetti di volontariato di durata variabile, normalmente rivolti ai giovani, incentrati non solamente sulla solidarietà ma anche sulla comunicazione e integrazione tra i volontari e la comunità ospitante.  Ai volontari è sempre richiesta una certa dose di adattamento, di disponibilità e un profondo rispetto delle identità culturali altrui.
Generalmente a carico dei volontari è il viaggio e una quota di iscrizione. Il vitto e alloggio è in genere coperto dalla quota di iscrizione.

Associazioni che organizzano campi di lavoro aperti anche a minorenni:

Lunaria

Propone campi di lavoro internazionali che appartengono al circuito dell’Alliance of European Voluntary Service Organisations. Promuove l’organizzazione di campi nazionali e internazionali sui temi dell’ecologia, della pace, della solidarietà e dell’antirazzismo. Sono anche previsti progetti per minori e scambi giovanili. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese. E’ possibile effettuare la ricerca dei campi internazionali usando il motore di ricerca a destra nella pagina della sezione generale dei campi.
Link: www.lunaria.org/category/volontariato-internazionale/campi-internazionali-volontariato-internazionale-2/.

Servizio Civile Internazionale
Lo S.C.I., associazione laica, organizza campi in tutto il mondo, rivolti alla realizzazione di progetti per la pace, l’ambiente, la solidarietà, la cooperazione internazionale. Il campo di lavoro dura in media due/tre settimane. Il gruppo è quasi sempre internazionale, con volontari che vengono da diversi paesi, e generalmente l’inglese è la lingua comune dei partecipanti. I campi SCI sono di 2 tipi (Campo di Volontariato Internazionale e Campi nel Sud del Mondo) e sono presenti in tutto il mondo: Italia, Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Mongolia, Corea del Sud. Per la lista dei campi di volontariato vai alla pagina “Elenco dei campi”. A disposizione anche campi per famiglie.

Link: www.workcamps.info/icamps/IT-SCI/it/camps.html.
Youth Action for Peace Italia
Organizza campi di lavoro internazionali in tutto il mondo. E’ un’associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro. Il suo scopo è la ricerca delle condizioni per una pace sostenibile nel mondo, agendo principalmente attraverso la mobilità giovanile. Organizzano campi anche per minori.
Link: http://www.yap.it/campi-di-lavoro/.

Associazione Informagiovani
L’Associazione InformaGiovani è nata nel 2001 ed è oggi l’ente di coordinamento di una rete europea di organizzazioni giovanili che si occupano di informazione, volontariato e mobilità internazionale giovanile.Realizza  direttamente o tramite la propria rete di partners, diverse attività internazionali rivolte ai giovani e anche ai giovanissimi e a chi lavora con i giovani.
Link: http://www.campidivolontariato.net/campi-per-minorenni.html.
Oikos
Si  occupa, soprattutto, di problemi legati alla conservazione del patrimonio forestale, di ricerca in campo psicologico in stretta connessione con l’evoluzione dei sistemi sociali, di temi legati al mondo dei giovani. L’esperienza dei campi di lavoro fa parte di un programma internazionale di scambi iniziato nel 1980. A disposizione anche campi per minori. E’ online il programma dei campi di lavoro 2015.
Link: www.oikos.org/campi/campiminorenni.htm.

Legambiente
Legambiente propone campi pensati appositamente per i ragazzi dai 15 ai 17 anni con attività e laboratori su tematiche ambientali.
Link: http://www.legambiente.it/legambiente/i-ragazzi-campi-under18.

Libera
Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni (gruppi, scuole, realtà di base ecc.) impegnate nel diffondere la cultura della legalità. Offre esperienze di lavoro, di volontariato e di formazione civile prendendo parte ai campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra.
Link: www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9271

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GiovaniVersilia

GRATIS
VISUALIZZA