Formazione professionale

DOPO LA SCUOLA MEDIA

Istruzione e Formazione Professionale – IeFP
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), programmati ogni anno dalla Regione Toscana, sono destinati ai giovani che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consenta loro di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.
L’accesso ai corsi è completamente gratuito e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Formazione dopo la scuola media

DOPO IL DIPLOMA

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
L’elemento innovativo dei corsi IFTS è la possibilità del riconoscimento a livello europeo delle competenze acquisite, ai fini della mobilità lavorativa e di ulteriori esperienze formative.
Al termine del corso è rilasciato un attestato finale spendibile in ambito nazionale e che attesta una qualifica professionale della Regione Toscana.

Istruzione Tecnica Superiore (ITS)

Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.

Formazione dopo il diploma

ELENCO AGENZIA FORMATIVE ACCREDITATE REGIONE TOSCANA

elenco enti formativi regione toscana

GiovaniVersilia

GRATIS
VISUALIZZA