Oggi gli Atenei propongono un variegato panorama di indirizzi didattici e danno la possibilità di costruire ed arricchire il bagaglio culturale in base alle individuali aspettative e inclinazioni, raffrontandosi, tra l’altro, con il fondamentale campo della ricerca più avanzata nei molteplici ambiti della conoscenza.
Il variegato mondo accademico è altamente stimolante e può essere vissuto come un momento di condivisione e scambio con docenti e professionisti, oltre che con studenti provenienti da formazioni e ambienti diversi dai propri. Infatti, l’offerta formativa non si limita all’approfondimento delle materie previste dal piano di studi, ma consente, altresì, di confrontarsi con realtà accademiche straniere, anche grazie a borse di studio e progetti internazionali.
In ambiente universitario si sviluppano capacità di autogestione, lavoro di gruppo e di responsabilità verso se stessi comprendendo come, lavorando per micro obiettivi, si raggiungano i traguardi prefissati. La scelta dell’indirizzo di studi merita di essere valutata attentamente ponderando molteplici fattori, ma soprattutto è bene considerare in maniera conscia le proprie passioni, attitudini e potenzialità, valutando attentamente l’impegno necessario che tale percorso comporta.
Qualsiasi percorso intrapreso con consapevolezza e vagliato considerando tutte le opportunità porterà, sicuramente, a grandi risultati.
Ecco i percorsi possibili:
- Agraria
- Architettura
- Comunicazione e ricerca sociale
- Economia
- Farmacia
- Fisica
- Formazione primaria
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Ingegneria informatica
- Lettere
- Lingue e letterature straniere
- Matematica
- Medicina
- Psicologia
- Scienze biologiche
- Scienze chimiche
- Scienze del turismo
- Scienze politiche
- Scienze statistiche