Accademie

Elenco delle Accademie di belle Arti in Toscana:

  • ACCADEMIA DI BELLE ARTI CARRARA
  • ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIRENZE

Altre Accademie

  • stituto sup. per le industrie artistiche (ISIA) – FIRENZE

L’ISIA, Istituto Supisiaeriore per le Industrie Artistiche, è un istituto statale di livello universitario inserito nel comparto AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale – del MIUR. ISIA si occupa di design nel senso più ampio del termine, e propone un’offerta formativa di primo e secondo livello (triennio di base e biennio di specializzazione) in design del prodotto e della comunicazione. L’istituto è stato fondato nel 1975 per formare le nuove generazioni di professionisti in grado di dare seguito alla grande esperienza del design italiano. L’ISIA è una scuola moderna, tesa all’innovazione e la cui qualità è stata confermata negli anni dai numerosi riconoscimenti ottenuti. L’insegnamento è basato su metodi sperimentali e di ricerca fortemente improntati all’esperienza pratica di laboratorio e realizzato in connessione con le realtà produttive, sia locali che multinazionali. ISIA, infatti, vanta numerose collaborazioni con imprese e con istituzioni formative internazionali di pari livello. L’accesso ai corsi è subordinato al superamento delle prove di ammissione poiché il numero dei posti disponibili è limitato. Gli insegnanti sono in massima parte noti professionisti, che operano nei più diversi settori. Ciò garantisce un continuo scambio di competenze e saperi tra le loro realtà professionali e l’attività didattica. Alle lezioni curriculari si affiancano, ogni anno, conferenze e seminari tenuti da importanti personalità del mondo della cultura.

Sito internet: www.isiadesign.fi.it

  • Scuola di Musica di Fiesole – FIESOLE (FI)

fiesoleLa Scuola di Musica di Fiesole è il sogno di un grande musicista, talmente innamorato della profondità dell’oceano della musica da sentire l’urgenza di condividere questa straordinaria eredità culturale con tutti i suoi concittadini.
La Scuola ha sviluppato metodi didattici differenziati per rispondere alle esigenze della sua multiforme utenza e da sempre valorizza la musica d’insieme. Dai 4 anni si può far parte dei Piccolissimi Musici, proseguire poi con i Crescendo per approdare a 11/12 anni all’Orchestra dei Ragazzi, un’ensemble sinfonico di circa 70 elementi. A livello pre-professionale si entra nell’Orchestra da Camera Galilei, con la possibilità di specializzarsi nella pratica della musica barocca nel gruppo della Camerata Strumentale Fiesolana. Oltre ai Corsi di base aperti a tutti, Fiesole offre Corsi annuali di perfezionamento con docenti di fama internazionale: fra gli altri si ricordano Elisso Virsaladze, Natalia Gutman, Pietro de Maria, Pavel Vernikov, Andrea Lucchesini, Antonello Farulli, Guido Corti, Claudio Desderi, il Trio di Parma, Bruno Canino. I suoi allievi provengono da tutto il mondo. Dall’anno accademico 2013–2014 la Scuola di Musica di Fiesole ha ottenuto dal MIUR l’autorizzazione a rilasciare i titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) Laurea di primo livello.

Sito internet: www.scuolamusicafiesole.it

  • Accademia Italiana di Arte, Moda e Design – FIRENZE

accademia italianaChi si avvicina al nostro Istituto è sempre motivato da una grande energia e dal desiderio di indirizzare e mettere a frutto le proprie possibilità creative. Qui da noi cerca il luogo più adatto per lo sviluppo di queste potenzialità. Qui trova il terreno adatto per la propria crescita nell’ambito di determinati interessi culturali, professionali e artistici fino alla specializzazione in una specifica area. Ogni allievo al termine del percorso intraprende poi la propria carriera. Centinaia di ex allievi ricoprono oggi importanti ruoli nel mondo dell’arte, della moda, dell’industria e della cultura. Le migliaia di studenti che si sono alternati all’Accademia Italiana dalla sua fondazione ad oggi e le centinaia di professionisti che in questi anni sono venuti a contatto con la nostra struttura hanno determinato un continuo flusso di idee che scorrono ancora come linfa vitale portando movimento, vita e forza. L’Accademia Italiana avanza verso il futuro impregnata di questa energia, proponendosi come uno dei più qualificati istituti di formazione artistica, professionale e linguistica. Oggi più che mai emergono le nostre peculiarità nei modi di affrontare le varie discipline. Nei nostri programmi didattici abbiamo sempre cercato di coniugare il passato con il futuro, la tradizione storica con la rapida evoluzione delle nuove tecnologie. Al posto delle disquisizioni dottrinarie abbiamo cercato di proporre esperienze reali che diano sempre all’allievo la possibilità di una verifica tangibile. Immersi in un ambiente internazionale gli allievi sviluppano la capacità di confronto con le varie culture arricchendo ed ampliando i propri orizzonti, sapendo che domani vivranno in una società globale, l’unica possibile nel nostro domani, ed è in questa nuova realtà che porteranno il proprio contributo creativo, professionale, culturale.

Sito internet: www.accademiaitaliana.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GiovaniVersilia

GRATIS
VISUALIZZA