Università telematiche

Elenco delle Università Telematiche della Toscana:

  • Università Telematica “ITALIAN UNIVERSITY LINE” – IUL (Firenze)

La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto  dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. È autorizzata a istituire corsi universitari a distanza: laurea triennale e laurea magistrale, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale.

La IUL ha come mission quella di erogare formazione continua al personale della scuola, ma, più in generale, si pone come punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.

La piattaforma IUL si configura come un ambiente di formazione centrato sul coinvolgimento di docenti, tutor e studenti nel processo di generazione della conoscenza. In questo ambiente formativo e comunicativo è possibile fruire – in ogni momento e da ogni postazione – del materiale didattico e delle lezioni online, comunicare con le varie figure che animano la IUL, gestire anche gli aspetti amministrativi. Docenti e tutor IUL interagiscono direttamente con gli studenti attraverso gli strumenti offerti dalla piattaforma (chat, forum, incontri sincroni, ecc.)

Sito internet: https://www.indire.it/en/iul-italian-university-line/

  • UniPegaso
    I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Interazione. Questi i criteri formativi che caratterizzano l’Università Telematica Pegaso, la cui mission risiede nel raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al “Personal Learning Environment”, l’ambiente di apprendimento personale che rende, appunto, l’apprendimento come centrale.
  • La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente.

  • Sito internet: https://www.unipegaso.it/

Sito internet con elenco delle Università telematiche: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *