Eurodesk

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. 

Realizzata con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Eurodesk è attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.

Oggi Eurodesk è presente in 36 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.000 punti di informazione decentrata sul territorio.

La sede del Coordinamento Nazionale Eurodesk Italy è sita a Cagliari, mentre la Presidenza Nazionale è sita a Roma. Eurodesk Italy condivide il suo piano di lavoro annuale con l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Come è organizzata la Rete Eurodesk

A livello europeo Eurodesk è coordinata da un centro risorse che ha sede a Bruxelles (l’Ufficio Europeo Eurodesk). L’Ufficio Europeo mantiene contatti diretti con la Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea ed è in rete con le 36 strutture nazionali di coordinamento (Punti o Uffici di Coordinamento Nazionali).
A livello nazionale, ogni Eurodesk opera in collaborazione con le Agenzie Nazionali del programma europeo Erasmus+ e coordina una rete di Punti Locali.

In Italia, la rete nazionale Eurodesk è attiva dal 1997. La struttura italiana è gestita dall’organismo no-profit di diritto pubblico (Direttiva UE 24/2014) Eurodesk Italy, in cooperazione con le Agenzie Nazionali Erasmus+ (ANG, Inapp e Indire) e con le strutture ministeriali, regionali e degli enti locali preposte alle politiche europee e a quelle in favore della gioventù.

Nel 1999 è nata la rete nazionale italiana dei Punti Locali. La rete si è estesa nel corso degli anni collegando servizi e sportelli di diverso tipo (informagiovani, centri per l’impiego, servizi di informazione europea, ecc.) attivati da enti sia pubblici, sia privati.

Tutti gli enti cofinanziano il progetto con il versamento di una quota annuale di adesione e si impegnano, attraverso un accordo di partenariato, ad attivare un servizio informativo/orientativo gratuito in una locazione di adeguata visibilità e con dotazioni minime hardware e software per la gestione di banche dati e servizi telematici. Inoltre individuano un/a referente, responsabile delle attività dell’Agenzia Locale, che deve possedere i requisiti necessari per partecipare alle attività della rete.

Al 31/12/2019, la Rete Nazionale Italiana Eurodesk è composta da circa 94 Punti Locali presenti in 18 regioni.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.eurodesk.it

Dal 2003, presso i locali dell’Informagiovani di Pietrasanta, è presente un’ Antenna Locale Eurodesk che offre informazioni gratuite sui principali programmi europei per la mobilità giovanile, supporto e consulenza per la realizzazione di progetti di scambio giovanile e volontariato europeo.

Per informazioni e contatti:

Antenna Locale Eurodesk Pietrasantavia Osterietta, 134 – Pietrasanta

Tel. 0584/794989

E-mail  it098@eurodesk.it

Aperto da lunedì a venerdì ore 10.00 – 13.00 e martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

GiovaniVersilia

GRATIS
VISUALIZZA